Il ministro Giorgetti firma il decreto attuativo del MiSE che prevede lo stanziamento di 609 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese. Le risorse, erogate sottoforma di voucher, rispondono a uno degli obiettivi del PNRR.
La misura riuscirà a soddisfare una platea stimata di un massimo di 1.400.00 imprese, all’interno del piano banda ultralarga.
Il piano banda ultralarga è una delle misure nazionali volte ad implementare una digitalizzazione generalizzata del paese, tramite la velocizzazione delle reti.
Al momento, le misure hanno riguardato il settore pubblico e i privati cittadini. La seconda fase del piano si rivolge invece alle imprese.
I voucher potranno essere richiesti dalle imprese una sola volta. Serviranno a incrementare la velocità di connessione.
La misura sarà attiva fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.
L’obiettivo dei voucher è di ridurre il digital divide del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. A differenza delle risorse stanziate per i privati, il Ministero intende esaurire del tutto i milioni messi a disposizione delle imprese, tramite apposite campagne di comunicazione.
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…