News

Nuovi ecobonus per veicoli commerciali

Nuovi incentivi per l’acquisto di autoveicoli e veicoli commerciali elettrici a favore delle imprese di car sharing o di trasporto merci.

 

CHI PUO’ RICHIEDERE I NUOVI BONUS

I contributi si riferiscono alle piccole e medie imprese di trasporto merci in conto proprio o terzi ed imprese con flotte da integrare con autoveicoli da destinare al car-sharing professionale.

I nuovi incentivi saranno validi fino al 2024 e la piattaforma telematica è in attesa di diventare operativa per richiederli.

 

QUALI MEZZI POSSO ACQUISTARE

I nuovi contributi sono destinati all’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazione elettrica, purché l’acquisto sia contestuale alla rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3.

 

A seconda della categoria di mezzo, è previsto un contributo una tantum da 4 a 14 mila euro.

 

CONTRIBUTI PER IL CARSHARING

Nel caso delle attività di carsharing, è necessario che i nuovi mezzi acquistati restino nella flotta aziendale per almeno 24 mesi. In questo caso i contributi variano da 2 a 5 mila euro per singolo mezzo.

 

COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO

Sarà necessario prenotare telematicamente i nuovi ecoboonus, tramite l’apposita piattaforma telematica sul sito ecobonus.mise.gov.it. L’apertura dello sportello dovrebbe avvenire prossimamente. Gli incentivi saranno disponibili fino al 31/12, salvo esaurimento delle risorse.

Tags: Bandi Misure territoriali

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026

La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…

3 settimane ago

Conto termico 3.0: a che punto siamo?

Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…

3 settimane ago

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

2 mesi ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

2 mesi ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

3 mesi ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

3 mesi ago