Nuovi incentivi per l’acquisto di autoveicoli e veicoli commerciali elettrici a favore delle imprese di car sharing o di trasporto merci.
I contributi si riferiscono alle piccole e medie imprese di trasporto merci in conto proprio o terzi ed imprese con flotte da integrare con autoveicoli da destinare al car-sharing professionale.
I nuovi incentivi saranno validi fino al 2024 e la piattaforma telematica è in attesa di diventare operativa per richiederli.
I nuovi contributi sono destinati all’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazione elettrica, purché l’acquisto sia contestuale alla rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3.
A seconda della categoria di mezzo, è previsto un contributo una tantum da 4 a 14 mila euro.
Nel caso delle attività di carsharing, è necessario che i nuovi mezzi acquistati restino nella flotta aziendale per almeno 24 mesi. In questo caso i contributi variano da 2 a 5 mila euro per singolo mezzo.
Sarà necessario prenotare telematicamente i nuovi ecoboonus, tramite l’apposita piattaforma telematica sul sito ecobonus.mise.gov.it. L’apertura dello sportello dovrebbe avvenire prossimamente. Gli incentivi saranno disponibili fino al 31/12, salvo esaurimento delle risorse.
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…
Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…