Mediocredito Centrale è chiamato a gestire gli oltre 450 i milioni di euro stanziati dal MIMIT per le imprese del Mezzogiorno a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica, basati su tecnologie abilitanti fondamentali.
Nello specifico parliamo di:
I progetti che verranno ritenuti ammissibili potranno essere presentati da imprese di qualunque dimensione, dislocate in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per quanto concerne la dimensione dei progetti invece, non devono prevedere spese inferiori a 3 milioni di euro e superiori a 20 milioni. Tra le spese ammissibili strumenti e attrezzature e servizi di consulenza.
Circa le agevolazioni, è previsto un mix tra finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.
I finanziamenti agevolati – a valere sul FRI – sono concessi per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili, in associazione ad un finanziamento bancario di importo pari almeno al 20% delle spese. Le piccole e medie imprese, oltre ad una maggiorazione del contributo alla spesa, hanno accesso al finanziamento agevolato nella misura del 40% delle spese e dei costi ammissibili.
I contributi sono riconosciuti in base della dimensione dell’impresa proponente:
È inoltre prevista una maggiorazione del 10% per i progetti realizzati interamente nelle regioni del Mezzogiorno, sia per i progetti presentati in partenariato.
Per le tempistiche e le modalità operative occorre attendere un ulteriore provvedimento del MIMIT.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…