AGGIORNAMENTO 18/03: Posticipate le scadenze per i Bandi Marchi + e Disegni +
Il MISE – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con l’avviso nella Gazzetta Ufficiale ha rifinanziato il programma di agevolazioni Marchi+3.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali e ha come beneficiari imprese di micro, piccola e media dimensione. Per il 2020 la dotazione finanziaria è stata incrementata e portata a 9.544.385,94 €.
A partire dalle ore 9:00 del 6 maggio 2020 si procederà con la riapertura dei termini per l’attribuzione del numero di protocollo: il form on line sarà disponibile sul sito www.marchipiu3.it fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Contestualmente, il MISE ha rifinanziato anche il bando Disegni+4, agevolazione rivolta alla MPMI che mira alla valorizzazione e allo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente a € 13.000.000,00. Ai fini della presentazione delle domande di agevolazione, il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile sul sito www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9.00 del 22 aprile 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per avere più informazioni sui bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: vai all’articolo!
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…