Con apertura al 24 marzo 2022, il MITE (Ministero della Transizione ecologica) pubblica 2 nuovi bandi per l’assegnazione di fondi del PNRR su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno.I contratti di ricerca verranno aggiudicati entro giugno 2022.
Nello specifico si tratta della misura di investimento M2C2 3.5, che assegna:
Le proposte progettuali devono riguardare:
Quali sono gli incentivi stanziati per i progetti?
Le misure prevedono la concessione di finanziamenti, con un importo di minimo 2 milioni di euro, fino a un massimo di 4.
Mentre I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, quelli privati saranno finanziati solo dal 25 all’80%, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione dell’impresa.
La dotazione è di 20 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura è rivolta agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi.
I progetti dovranno essere di ricerca fondamentale e riferirsi alle seguenti tematiche:
Le domande di agevolazione e la documentazione devono essere presentate telematicamente all’indirizzo PEC rsh2A@pec.mite.gov.it entro le ore 10.00 del 09/05/2022.
La dotazione finanziaria in questo caso è di 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Possono proporsi le imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche:
Le domande di agevolazione e la documentazione devono essere presentate all’indirizzo PEC rsh2B@pec.mite.gov.it entro le ore 10.00 del 09/05/2022.
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…
Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…