Categories: News

Garanzia PMI: gli emendamenti in legge di bilancio 2024

Per il 2024, il Governo sta tentando di prorogare il regime speciale in tema di garanzie. Per esigenze di copertura, la proroga sulle garanzie statali (riviste comunque nelle percentuali) sembra prevista per il solo 2024.

La prima proroga riguarda il tetto massimo di importo garantito a 5 milioni di euro per singola impresa.

Non potranno più accedere alla garanzia invece le imprese ricadenti nella fascia 5 del merito di credito, cioè quelle più rischiose.

Non è l’unica restrizione prevista dall’emendamento rispetto al regime straordinario:

  • Per le aziende in fascia 1 e 2 (le meno rischiose) la garanzia scenderà dal 60 al 55%,
  • per quelle in fascia 3 e 4 dall’80 al 60%.

Le restrizioni non valgono però nel caso in cui le richieste di finanziamenti siano finalizzati a investimenti, e per le startup: in questi casi la copertura sale all’80%.

La stessa soglia dell’80% rimarrebbe per le operazioni di importo ridotto, cioè fino a 40mila euro, per quelle che riguardano il microcredito e, fino a 80mila euro, per le operazioni dei Confidi in controgaranzia.

Fissato il tetto di garanzia invece al 50% per operazioni che riguardano investimenti nel capitale di rischio delle imprese beneficiarie.

Una nota positiva riguarda invece le small e le mid-cap:

  • 30% per la liquidità,
  • 40% per investimenti e startup.

Per le small mid cap è previsto il pagamento di una commissione (1,25% dell’importo garantito), mentre non ci sono costi per le microimprese.

Cambia anche l’importo minimo dei bond nell’ambito dei cosiddetti basket bond, con una riduzione da 2 milioni a 500mila euro.

Tags: Documento informativo

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 settimane ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

2 settimane ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

2 settimane ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

2 mesi ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

2 mesi ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

3 mesi ago