Business concept. Business people discussing the charts and graphs showing the results of their successful teamwork. Selective focus.
SACE mette a disposizione nuova liquidità per l’emissione di garanzie a favore delle aziende italiane, copite ad esempio dai rincari per i consumi energetici.
SACE è autorizzata alla garanzia di finanziamenti erogati da:
Le garanzie possono essere emesse sia su finanziamenti con relativa concessione di fido, sia in assenza di quest’ultimo.
L’importante è che i finanziamenti vengano emessi fino al 30 giugno 2022 e che siano destinati a:
I finanziamenti ammissibili a garanzia devono essere caratterizzati da:
Le commissioni sono calcolate in rapporto all’importo garantito.
Per i finanziamenti concessi a PMI, le commissioni sono pari a 25 punti base per il primo anno, 50 punti base per il secondo e terzo anno, 100 punti base dal quarto al sesto anno.
Per i finanziamenti concessi ad imprese diverse dimensionalmente dalle PMI, le commissioni sono pari a 50 punti base per il primo anno, 100 punti base per il secondo e terzo anno, 200 punti base dal quarto al sesto anno.
Per i finanziamenti concessi a MidCap, la garanzia è gratuita nei limiti di importo garantito in linea capitale non superiore a 5 milioni di euro per impresa beneficiaria.
Ci sono due procedure parallele per l’ottenimento della garanzia:
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…