Il Decreto Semplificazioni ha introdotto la facoltà per le imprese di accedere a degli iter di certificazioni dei progetti potenzialmente agevolabili ai sensi del Credito di imposta Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica e Ideazione estetica ex L. 160/2019 e ss.mm.ii.
La normativa demandava ad un successivo decreto le modalità di individuazione dei soggetti qualificati per effettuare tali certificazioni, prevedendo la futura costituzione di un apposito Albo.
La bozza del nuovo decreto sembra indicare i seguenti soggetti:
Sono ulteriormente ammesse le società di capitali specializzate in consulenza alle imprese, i Competence Center e i centri di trasferimento tecnologico; oltre agli european digital innovation hub, le università e gli enti pubblici di ricerca.
Il Decreto Semplificazioni indica che la certificazione è vincolante per l’amministrazione finanziaria, ma con alcune eccezioni. E’ inefficace infatti la certificazione fatta vantare su progetti che sono già oggetto di contestazione o comunque nei casi in cui siano già iniziati accessi, ispezioni o verifiche.
Un ulteriore caso di inefficacia della certificazione è quello nel quale la certificazione sia stata rilasciata per un’attività differente rispetto a quella concretamente realizzata.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…