Categories: News

Bonus SUD VS Telecomunicazioni

L’Agenzia delle Entrate si pronuncia con ben due risposte ad interpello (numeri 68 e 69 del 2022) sul tema dell’applicabilità del bonus sud al settore delle telecomunicazioni.

Le risposte negative derivano dall’assenza di uno dei requisiti fondamentali per l’accesso alla misura agevolativa, ossia l’individuazione di un’apposita struttura produttiva all’interno delle aree territoriali agevolabili. Requisito che, secondo l’Autorità è mancante.

Nei casi di specie, l’Agenzia ha dovuto pronunciarsi su una sede operativa localizzata in un’area agevolabile a cui fanno capo varie antenne e stazioni BTS, destinate ad essere integrate nella rete fissa e mobile di altri operatori di telecomunicazioni.

Ulteriore quesito riguarda siti di telecomunicazione necessari all’erogazione di servizi di connettività wireless e 5G.

In entrambi i casi l’Agenzia ha dato parere negativo, motivando che:

  • la documentazione probatoria risultava non esaustiva
  • non è stato rinvenuto un processo produttivo autonomo in capo alla sede operativa
  • i siti di telecomunicazioni fanno parte di un processo produttivo più ampio espletato da sistemi centralizzati e non presenti nella stessa zona.
Tags: Misure territoriali

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

14 ore ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago