News

Bando Eurostars: sostegno alle PMI innovative

Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs, il bando Eurostars ha l’obiettivo di finanziare le Piccole e Medie Imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.

Il bando, con risorse finanziare pari a 7 milioni di euro, si rivolge a tutte le PMI e alle startup innovative, che partecipano sia in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca e/o con grandi imprese. Il 40% della dotazione complessiva è riservata a imprese localizzate nel Mezzogiorno.

 

Bando Eurostars: gli obiettivi

Lo scopo è aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione, la loro produttività e di permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi: l’innovazione, l’internazionalizzazione e la Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area).

 

Bando Eurostars: l’agevolazione

È previsto un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto.

 

Bando Eurostars: come partecipare

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale. I termini per la partecipazione al bando europeo 2023 scadono alle ore 14 del 13 aprile 2023.

 

I progetti saranno valutati sulla base delle caratteristiche del soggetto proponente, la qualità della proposta progettuale e l’impatto del progetto.

Tags: Bandi

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026

La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…

3 settimane ago

Conto termico 3.0: a che punto siamo?

Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…

4 settimane ago

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

2 mesi ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

2 mesi ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

3 mesi ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

3 mesi ago