Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, tramite la pubblicazione DM n 436/2023, le Regole Operative per l’agevolazione dell’agrivoltaico.
Le regole operative vanno a definire le procedure per l’accesso e alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR.
E’ reso noto inoltre l’arco temporale di accesso al sistema di aste e registri: la presentazione potrà avvenire a partire dal giorno 4 giugno 2024 alle ore 12:00 fino al giorno 2 settembre 2024 alle ore 12:00.
Per quanto riguarda l’accesso ai contributi a fondo perduto invece, ne verrà data successiva comunicazione, sempre a cura del GSE.
Ricordiamo che il regime agevolativo ha come obiettivo il raggiungimento di investimenti in sistemi agrivoltaici:
Tali investimenti, devono essere realizzati a cura di:
Sono invece escluse:
Inoltre, NON è consentito l’accesso agli incentivi di cui al decreto agli impianti che hanno iniziato i lavori di realizzazione prima di aver presentato istanza di partecipazione alle procedure bandite ai sensi del presente decreto. Occorre considerare che l’acquisto di terreni, come pure l’ottenimento di permessi e lo svolgimento di studi preliminari di fattibilità non sono da considerarsi come avvio dei lavori.
Per prima cosa quindi, le aziende interessate, dovranno iscriversi alle aste o ai registri di loro competenza e se e solo se rientrano in specifiche graduatorie, potranno poi accedere al sistema di incentivazione.
Possono iscriversi negli appositi registri, nel limite del contingente di 300 MW, gli impianti agrivoltaici di potenza fino a 1 MW, le figure di cui sopra rientranti tra i possibili beneficiari, ad eccezione delle associazioni temporanee, le quali possono invece partecipare a procedure pubbliche competitive, nel limite del contingente di 740 MW.
L’accesso a tali procedure richiede il possesso di:
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…