News

BONUS SPORT: credito di imposta prorogato

La nuova legge di Bilancio proroga anche per il 2022 il credito di imposta a favore delle imprese che effettuano erogazioni liberali a favore di impianti sportivi pubblici.

 

Come funziona il bonus sport

L’agevolazione è dedicata alle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro degli impianti sportivi pubblici e di nuove strutture pubbliche. Il finanziamento dovrà avvenire tramite erogazioni liberali.

 

L’erogazione consente quindi alle imprese interessate di accedere ad un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato. La fruizione del credito è limitata ad un utilizzo in tre quote annuali di pari importo.

Inoltre, è previsto un massimale del valore del credito riconoscibile alle imprese, individuato nel dieci per mille dei ricavi 2021.

 

Per quanto riguarda il plafond, per quest’anno sono stati stanziati 13,2 milioni di euro.

 

Come richiedere il bonus sport?

Il legislatore ha previsto due finestre temporali distinte, della durata di 30 giorni ciascuna:

  • la prima si è aperta lo scorso 30 maggio;
  • la prossima si aprirà il prossimo 15 ottobre.

La presentazione della domanda determinerà l’autorizzazione all’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento dello Sport, autorizzerà le imprese ad usufruire del credito di imposta, dandone contestuale comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Tags: Bandi Misure territoriali

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

13 ore ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

18 ore ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

3 giorni ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

1 mese ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

1 mese ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

2 mesi ago