Il Ministro dello Sviluppo economico ha recentemente firmato un decreto che attiva ben 33 milioni di euro stanziati dal PNRR per il rafforzamento dei competence center e per la nascita di ben ulteriori 42 centri di trasferimento tecnologico.
Per il ministero il ruolo dei poli di innovazione sarà fondamentale consentendo un “level up” delle eccellenze italiane accrescendone la competitività.
L’obiettivo è quello di realizzare sul territorio italiano una rete di centri altamente specializzati nel trasferimento tecnologico e nella digitalizzazione, in grado di sviluppare processi e modelli produttivi avanzati e di erogare servizi innovativi e 4.0 alle aziende nazionali.
E’ infatti fondamentale sfruttare appieno le tecnologie 4.0 per implementare e realizzare la transizione digitale delle filiere produttive, soprattutto in settori strategici per il paese.
Per permettere la realizzazione degli scopi, verrà istituita un’apposita cabina di regia.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…