Categories: News

Voucher Infrastrutture di Ricerca: nuova linea di intervento Covid-19

Contributo a fondo perduto fino al 70% per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione e, la sperimentazione

La misura, già attiva da diverso tempo e gestita da Finpiemonte, ha come obiettivi l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione, la stimolazione della domanda di ricerca e innovazione delle imprese piemontesi, sostenendo le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze e i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative.

Si tratta di un bando a sportello, per cui le domande verranno vegliate in ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.

Nuova linea di intervento COVID 19

In data 10 aprile 2020 il bando è stato integrato con la Linea “Emergenza COVID -19”.

Sono ammissibili a finanziamento progetti finalizzati a fronteggiare l’emergenza COVID 19 intervenendo a copertura dei costi sostenuti per sperimentazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici e di protezione individuale e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria.

La dotazione per la suddetta azione è pari a euro 1.000.000,00. L’agevolazione copre il 100% dei costi con un contributo minimo a partire da euro 1.500,00.

Tipo di contributo

La natura del contributo previsto è quella del fondo perduto con un importo di minimo di 20.000,00 euro a un massimo di 200.000,00 euro a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.

Chi può beneficiarne?

Le agevolazioni previste dal bando sono a favore di PMI, in forma singola, in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, essere in attività ed in possesso di almeno un bilancio chiuso e approvato al momento della presentazione della domanda;

b) avere un’unità operativa attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo.

Le spese ammissibili al bando

Le spese ammissibili riguardano l’acquisizione di servizi specialistici rientranti in una delle seguenti categorie:

A. Servizi tecnici di sperimentazione di prodotti e processi migliorativi e/o innovativi:

  • Servizi di supporto alle fasi successive della progettazione dettagliata quali, ad esempio, prove e test di laboratorio, utilizzo di laboratori, definizione e studio rendimenti, prestazioni e tolleranze, la prototipazione, anche rapida. Sono compresi i servizi tecnici di progettazione strettamente correlati ai servizi oggetto della prestazione.

B. Servizi di supporto alla certificazione avanzata (test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo):

  • Servizi di supporto tecnico all’implementazione di sistemi di gestione e alla certificazione di sistema secondo schemi di enti normativi e regolamentari di rilevanza internazionale;
  • Servizi di supporto all’adozione di schemi di certificazione avanzati capaci di contribuire in modo significativo all’innalzamento delle capacità competitive delle imprese;
  • Supporto tecnico alla certificazione di prodotto. Sono comprese solo le consulenze strettamente propedeutiche ai test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo.

C. Messa a disposizione di attrezzature:

  • Servizi finalizzati al supporto dell’innovazione attraverso l’utilizzo di attrezzature scientifiche, quali, ad esempio, laboratori e banche dati.

D. Servizi qualificati specifici a domanda collettiva.

Si tratta di servizi specializzati a domanda collettiva finalizzati allo sviluppo di processi di innovazione diffusa nelle filiere e nei sistemi produttivi (certificazione di filiera) e comprendono ad esempio:

  • analisi e mappatura della filiera;
  • stesura e validazione dei protocolli;
  • elaborazione specifiche e dati utili alla stesura di manuali operativi;
  • spese di certificazione.

Sono considerate ammissibili le spese relative all’acquisizione del servizio prestato dall’infrastruttura di ricerca prescelta.

Linea “EMERGENZA COVID-19”

  • Sperimentazione e dichiarazione di conformità dei dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

6 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

4 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago