Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 50% per il sostegno a progetti di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi sviluppati da Aggregazioni di imprese.
Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale attuati da Aggregazioni di imprese composte di almeno 3 imprese.
I beneficiari sono le PMI, le Grande Imprese, Micro Imprese, aggregate (min. 3) tramite contratto di rete, consorzio o associazione di imprese a carattere temporaneo. In ogni aggregazione può esserci solo una grande impresa.
Settori considerati:
Importo compreso tra un minimo di 100.000,00 ed un massimo di 700.000,00 euro.
In dettaglio:
Si tratta di un contributo a fondo perduto in conto capitale.
50% delle spese in caso di mpmi
40% delle spese in caso di presenza di una grande impresa.
La dotazione finanziaria è di € 10.000.000.
Bando è già APERTO, il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 agosto 2019 ore 13:00.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…