Categories: News

Friuli Venezia Giulia: interventi a sostegno dell’imprenditorialità

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha presentato il contributo a fondo perduto per gli interventi a sostegno dell’imprenditoria. L’obiettivo è  di agevolare la realizzazione di progetti di investimento sul territorio regionale finalizzati a promuovere il rafforzamento ed il rinnovamento del sistema produttivo, incentivando nuove imprese ed aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan. La dotazione finanziaria è pari a 4.199.965 € di fondi FESR.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

  • le Nuove imprese costituite da non più di 36 mesi dalla richiesta del sostegno;
  • l’Aspirante Imprenditore vale a dire la persona fisica intenzionata a costituirsi come PMI.

Sono escluse dal contributo le fondazioni, le associazioni, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese di investimento (non inferiori al 70% del totale delle spese ammissibili):

  1. realizzazione/ampliamento sito internet;
  2. impianti per produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico);
  3. consulenze e spese tecniche per progettazione/installazione/collaudo degli impianti imputate come spese di investimento;
  4. arredi;
  5. macchinari, attrezzature, strumenti;
  6. hardware e software;
  7. brevetti, know how, diritti di licenza;
  8. certificazione qualità, deposito marchi, registrazione brevetti;
  9. veicoli trasporto di cose max 3 posti;
  10. veicoli trasporto di persone che costituiscono mezzo attraverso cui si esplica l’attività principale.

Spese correnti (non superiori al 30% del totale delle spese ammissibili):

  1. istruttoria relativa ad operazioni di credito;
  2. garanzie ai fini della fideiussione per l’anticipazione del contributo;
  3. canoni per utilizzo software max 12 mesi;
  4. servizi e prestazioni specialistiche per campagne promozionali/pubblicitarie;
  5. pubblicità, attività promozionali, stampa/realizzazione marchi, loghi, immagini coordinate, brochure, newsletter;
  6. affitto e allestimento stand per partecipazione a fiere ed eventi
  7. locazione locali per l’esercizio dell’attività anche in coworking e spese per utenze;
  8. utilizzo locali uso ufficio, laboratorio, postazioni lavoro, spazi coworking e relativa strumentazione di lavoro.

Sono ammissibili le sole spese relative all’acquisizione di beni che risultino nuovi di fabbrica.

Tipologia di agevolazione

L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 60.000 € nel caso in cui il beneficiario realizzi il progetto in 12 mesi e ed è pari a 70.000 € nel caso in cui il beneficiario realizzi il progetto in 4 mesi.

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti sono concessi nella misura del 60% della spesa ritenuta ammissibile. In deroga a quanto previsto, per i beneficiari che concludono il progetto entro un termine ridotto pari a 4 mesi dalla notifica del decreto di concessione, l’aiuto per la realizzazione del progetto è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile.

Come accedere al bando

La domanda dev’essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema ISTANZE ONLINE dalle h. 10.00 del 28/02/2024 fino alle h. 12.00 del 28/06/2024

Tags: Bandi

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 settimane ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

2 settimane ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

2 settimane ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

2 mesi ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

2 mesi ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

3 mesi ago