Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni nato per aiutare le piccole e medie imprese a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. E’ un’iniziativa europea, gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino al prossimo 8 dicembre 2023.
Il Fondo per le PMI agisce attraverso un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili per coprire parte per coprire delle tasse relative alle attività di tutela. Sono presenti diverse tipologie di voucher, a seconda dell’attività che l’impresa intende svolgere e tutelare.
La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.
Per:
L’iter di presentazione della domanda è molto semplice ed è totalmente telematico:
Occorre considerare che i voucher hanno una durata di due mesi dal momento della loro ricezione. E’ possibile richiedere una proroga di ulteriori due mesi. In questo primo periodo è possibile richiedere e pagare le attività relative ai voucher concessi e poi richiedere il relativo rimborso, attivando così i voucher.
Dalla loro attivazione, si hanno a disposizione ulteriori 12 mesi (6 mesi per il voucher per marchi, disegni e modelli) per richiedere ulteriori attività. Non è invece previsto un «periodo di attuazione» per il voucher per le varietà vegetali comunitarie, in quanto sarà interamente utilizzato una volta richiesto il primo rimborso.
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…
Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…