News

SME FUND: Risorse per la tutela industriale

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni nato per aiutare le piccole e medie imprese a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. E’ un’iniziativa europea, gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino al prossimo 8 dicembre 2023.

Il Fondo per le PMI agisce attraverso un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili per coprire parte per coprire delle tasse relative alle attività di tutela. Sono presenti diverse tipologie di voucher, a seconda dell’attività che l’impresa intende svolgere e tutelare.

La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.

Per:

  • la tutela di Marchi, disegni e modelli, è possibile ricevere fino a 1.000€ a copertura di tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli.
  • i Brevetti: è possibile richiedere fino a 1.500 euro utilizzabili per le tasse ammissibili per i brevetti.
  • le Varietà vegetali comunitarie, un importo di 225 euro da usare per la tassa di deposito online.

Iter di domanda

L’iter di presentazione della domanda è molto semplice ed è totalmente telematico:

  • Dopo essersi registrati online sul portale dedicato, sarà sufficiente scegliere il voucher di proprio interesse e presentare la domanda;
  • Ad approvazione della domanda, si riceverà una notifica di concessione con il voucher;
  • Potranno quindi esercitarsi le attività oggetto di voucher;
  • Al termine delle attività potrà presentarsi domanda di rimborso.

Occorre considerare che i voucher hanno una durata di due mesi dal momento della loro ricezione. E’ possibile richiedere una proroga di ulteriori due mesi. In questo primo periodo è possibile richiedere e pagare le attività relative ai voucher concessi e poi richiedere il relativo rimborso, attivando così i voucher.

Dalla loro attivazione, si hanno a disposizione ulteriori 12 mesi (6 mesi per il voucher per marchi, disegni e modelli) per richiedere ulteriori attività. Non è invece previsto un «periodo di attuazione» per il voucher per le varietà vegetali comunitarie, in quanto sarà interamente utilizzato una volta richiesto il primo rimborso.

Tags: Bandi

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

14 ore ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago