In risposta immediata agli eventi calamitosi dello scorso maggio 2023, Simest ha prontamente pubblicato delle misure a sostegno delle imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura dei danni materiali subiti.
La dotazione complessiva prevista è di 300 milioni di euro. In particolare, è diviso in quote come di seguito:
I danni subiti dovranno essere comprovati da una perizia asseverata.
Inoltre, le società che intendono presentare domanda dovranno rispettare i seguenti requisiti:
L’importo massimo concedibile è di 1.500.000,00 € in base alla dimostrazione del danno subito e del nesso causale diretto con l’evento alluvionale.
L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:
In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata, che non abbiano avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.
Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.
In sede di presentazione della domanda, tramite Portale SIMEST, è obbligatorio caricare la seguente documentazione:
La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e inviata tramite Portale.
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…
Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…