Categories: News

Si conferma il trend digitale in Italia

Il Piemonte tra le principali regioni per l’innovazione

Il report 2020 pubblicato da Talent Garden, la piattaforma italiana per la crescita digitale definisce un quadro di insieme positivo. E’ infatti uno dei temi più discussi e che suscita il numero maggiore di interazioni e discussioni. Ed è un dato non scontato dato l’ “effetto covid”.

Tra i temi di maggiore impatto ci sono l’innovazione, l’intelligenza artificiale ed il digital banking

Quelli che sono quindi obiettivi delle riforme più strutturali sono confermati da dati più pratici. Occorre quindi puntare sulla formazione digitale, per far sì che questi temi vengano assorbiti e diventino davvero elementi radicali del sistema economico. Nei prossimi mesi infatti la spinta alla riconversione digitale sarà davvero sensibile e bisogna essere pronti a saper accogliere tutte le nuove opportunità.

Ne è un esempio il Piemonte, che detiene il 9,3% dei brevetti EPO, in coda a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, regioni che hanno puntato particolarmente sull’innovazione cercando di essere pionieri delle nuove tecnologie.

Il settore di maggior rilievo per il deposito di brevetti europei è quello della manifattura additiva; secondo il settore della biotecnologia industriale e a seguire la fotonica ed i materiali avanzati.

In attesa del nuovo Horizon Europe che punterà proprio su queste tematiche, non ci resta che vedere i prossimi report!

Tags: Documento informativo Patent box

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

6 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

4 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago