Categories: News

Settore farmaceutico: nuovo credito R&S

Promossa la creazione di nuovi farmaci e vaccini

Il Decreto Sostegni Bis introduce un nuovo credito di imposta.

All’art. 31 è infatti inserito un tax credit a favore delle imprese che effettuano progetti di Ricerca e Sviluppo in materia di farmaci innovativi e vaccini.

L’aliquota è sicuramente più alta rispetto al classico credito Ricerca, Innovazione e Design, perché parliamo del 20%. Attenzione però all’arco temporale: il credito è infatti commisurato alle spese sostenute dal 01/06/2021 al 31/12/2030, con un massimale di 20 milioni di euro annui per beneficiario. Le attività ammissibili riguardano la ricerca fondamentale, la ricerca industriale, lo sviluppo industriale e gli studi di fattibilità.

Ulteriori differenze rispetto al credito del pacchetto 4.0 è che spetta anche alle imprese che svolgono attività su commessa estera e che non è cumulabile con altri incentivi, compresi altri crediti di imposta.

Inoltre, si tratta di un incentivo fiscalmente irrilevante che può essere utilizzato esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno successivo alla maturazione del credito.

Nulla è noto per quanto riguarda le modalità operative, di rendicontazione, circa gli oneri annessi alla pratica.

Rimaniamo dunque in attesa di specifiche da parte del Ministero e dell’Agenzia delle Entrate.

Tags: Misure territoriali

Recent Posts

  • News

Regione Lazio. Bando Donne, Innovazione e Impresa

Regione Lazio ha pubblicato il "Bando Donne, Innovazione e Impresa", con l'obiettivo di sostenere l’innovazione dell'imprenditoria femminile, contribuendo insieme ad…

20 ore ago
  • News

Regione Puglia. P I A Turismo

Regione Puglia ha aperto il bando PIA Turismo al fine di sostenere progetti che prevedano l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione…

6 giorni ago
  • News

CCIAA Napoli. Bando erogazione voucher alle imprese di Napoli e provincia – Anno 2024

La Camera di commercio di Napoli ha pubblicato il bando per l'erogazione del voucher alle imprese di Napoli e provincia…

6 giorni ago
  • News

Codici tributo bloccati. Cosa fare?

Nella serata dello scorso 12 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova risoluzione, la n. 19/E in merito…

7 giorni ago
  • News

Transizione 4.0: nuovi adempimenti retroattivi

Lo scorso 29 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 39, titolato “Misure urgenti in materia…

1 settimana ago
  • News

Toscana – Premio Eco-innovazione

La Camera di commercio Toscana Nord-Ovest ha invece pubblicato la seconda edizione del Premio Eco-innovazione, un bando finalizzato a riconoscere…

1 settimana ago