A partire dal 5 giugno le imprese che svolgono attività di autotrasporto potranno richiedere il nuovo Bonus pedaggi autostradali 2023, concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da calcolarsi sui transiti effettuati nel 2022 e documentati da apposite fatture.
Il bonus pedaggi è un contributo ministeriale a parziale compensazione dei costi dei pedaggi autostradali italiani per transiti sostenuti nel corso dell’esercizio 2022. A regolare la misura è la Delibera n. 6/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicata in G.U. n. 112 del 15 maggio 2023.
Il bonus riguarda le imprese di trasporto merci, organizzate anche in cooperative, consorzi, società consortili o raggruppamenti, purché svolgano attività per conto terzi nell’autotrasporto di cose.
E’ necessario specificare che i veicoli sono adibiti al trasporto di cose dovranno essere classe Euro 5 o superiore, alimentati ad energia elettrica oppure essere a trazione alternativa.
In aggiunta, i mezzi utilizzati dagli autotrasportatori che vogliono accedere al Bonus pedaggi 2023 dovranno rientrare nelle seguenti classi per il calcolo del pedaggio:
Per avere diritto al suddetto bonus, l’importo complessivo delle relative fatture deve essere almeno pari a 200 mila euro, restando comunque sotto la soglia del 13% del fatturato annuo in termini di misura del contributo fruito.
Superato il requisito di base, l’erogazione del contributo avviene proporzionalmente al valore delle fatture per i pedaggi, in base a specifici scaglioni che riguardano e la percentuale di riduzione applicata e la classe di appartenenza del veicolo. Di seguito gli scaglioni previsti dalla Delibera:
Per accedere al bonus pedaggi autostradali è necessario fare richiesta, nella ridottissima finestra temporale, dal 5 all’11 giugno 2023. “Prenotare” il bonus non sarà sufficiente. Infatti, dal 26 giugno al 21 luglio 2023 si dovrà effettuare la compilazione e la firma della domanda, da presentare sul portale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it), accedendo al servizio “Pedaggi“.
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…
Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…