Categories: News

Settore alimentare: nuovi contributi in arrivo

Lo scorso 24/01/2024, il Ministero dell’agricoltura (MASAF) ha pubblicato il decreto attuativo recante i criteri e le modalità di utilizzo del “Fondo di parte sociale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

L’obiettivo del Fondo è quello di promuovere e sostenere le eccellenze nei settori della ristorazione e della pasticceria, per valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Chi può fare domanda a valere sul Fondo?

Possono presentare istanza di domanda, tutte le imprese:

  • operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”):
    – o iscritte nel Registro imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 04/07/2022 o
    – o che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e dal codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”):
    – o iscritte nel Registro imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 04/07/2022 o
    – o che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Quali spese possono essere agevolate?

Sono agevolate tutte quelle spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività d’impresa e nuovi di fabbrica. I beni dovranno rimanere nella disponibilità aziendale per almeno tre anni.
Sono invece escluse le spese di importo inferiore a 516 € (a meno che non vengano capitalizzate), le spese di consulenza, l’IVA, i beni rigenerati o usati.

Che tipo di agevolazione è riconosciuta?

È previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% delle spese totali ammissibili e fino a 30.000 € per singola impresa.

Qual è l’iter di domanda?

È possibile presentare una sola domanda di contributo, sull’apposita piattaforma informatica, a partire dalle h. 10.00 del 01/03/2024 fino alle h. 10.00 del 30/04/2024. La documentazione ufficiale verrà fornita a breve proprio dal Soggetto gestore.
I progetti di investimento dovranno terminare in otto mesi e la rendicontazione dovrà avvenire entro ulteriori 30 giorni. I documenti giustificativi dovranno riportare il codice CUP e i corretti riferimenti normativi.

Tags: Bandi

Recent Posts

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 settimane ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

2 settimane ago

Parità di genere in Europa: dati, sfide e opportunità per le imprese

Il Rapporto 2025 sulla parità di genere nell’UE redatto dalla Commissione Europea fornisce una fotografia chiara: pur essendoci stati dei…

2 settimane ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

2 mesi ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

2 mesi ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

3 mesi ago