Siamo a settembre e quindi nell’ultimo trimestre dell’anno 2020.
E’ quindi arrivato il momento di fare un recap dei progetti e degli investimenti sostenuti nel corso dell’esercizio, magari iniziati nel corso degli anni passati e sospesi causa Covid.
La disciplina del credito di imposta Ricerca e Sviluppo ha subìto delle modifiche sostanziali per il 2020, dividendosi in tre diversi crediti:
Se da un lato la norma ha ridotto le aliquote, dall’altro il campo di applicazione si amplia sensibilmente e viene inoltre eliminato il requisito dell’investimento incrementale sulla media del triennio fisso, un filtro importante per l’accesso alla misura.
Per tutte le informazioni essenziali sulla misura, scarica il nostro documento e contattaci!
Scarica qui:
Ricerca&Sviluppo_in_pilloleIl MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…