Finpiemonte ha reso nota la riapertura della misura “Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l’ammodernamento e innovazione dei processi produttivi” a valere sulla L.R. 34 del 2004 a supporto del reparto artigiano, a partire dal prossimo 19 giugno fino esaurimento delle risorse.
Alla dotazione originaria sono confluiti ulteriori 11 milioni di euro.
La misura prevede due linee distinte di intervento:
Le due misure possono operare in sinergia tra loro.
L’obiettivo della misura è di supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle MPMI e delle grandi imprese piemontesi.
Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte, di importo minimo pari a:
Tra le spese ammissibili:
Ulteriori spese, come ad esempio consulenze, formazione, marketing, locazione, non potranno superare il 25% dei costi di progetto. I progetti dovranno terminare in 18 o 24 mesi a seconda dell’entità del finanziamento (>< 250.000,00 €). La rendicontazione finale dovrà avvenire entro 60 giorni dal termine del progetto.
Il finanziamento potrà arrivare a coprire il 100% della spesa ed è cumulabile con altre misure, nel limite dei costi di progetto.
La quota di fondo perduto è riconosciuta alle sole micro e piccole imprese fino ad un massimo del 10% dei costi di progetto ed è erogata al termine del progetto. E’ possibile chiedere il contributo solo se si è presentata domanda di finanziamento.
Le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda, a meno che l’impresa proponente siano costituite da meno di sei mesi, per le quali sono ammissibili le spese sostenute entro i sei mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, nella misura del 30% dei costi ritenuti ammissibili.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…