Categories: News

Rapporto pari opportunità

In data 10 aprile il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha resa nota la notizia che posticipa il termine entro il quale inviare il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile occupato in azienda.

Chi deve trasmettere il rapporto sulle pari opportunità?

Tutte le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti devono redigere un rapporto, ogni due anni, che attesti la situazione del personale maschile e femminile occupato in azienda, relativamente a:

  • stato di assunzioni
  • formazione
  • promozione professionale
  • livelli
  • passaggi di categoria o di qualifica
  • mobilità
  • interventi della Cassa integrazione
  • licenziamenti
  • retribuzione effettivamente corrisposta

Il comunicato del Ministero proroga il termine ultimo della scadenza per l’invio del rapporto per il biennio 2022-2023 dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024.
Il rapporto dev’essere trasmesso esclusivamente tramite l’apposito applicativo raggiungibile sul sito www.servizi.lavoro.gov.it. Al termine della procedura, verrà rilasciata la ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto ed il salvataggio dello stesso.

Per le aziende che intendono partecipare a procedure pubbliche, per le quali è richiesta la presentazione del rapporto biennale, esse potranno produrre copia del biennio 2020/2021, integrando la documentazione con il rapporto per il biennio 2022/2023 entro il termine del 15 luglio.

Tags: Documento informativo

Recent Posts

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

4 giorni ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

1 settimana ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

1 mese ago

Settore della cultura: nuove misure agevolative per le MPMI del Meridione

Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…

1 mese ago

Transizione 4.0: al via i nuovi modelli

Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…

1 mese ago

Investimenti 4.0 2025: in arrivo i modelli per la prenotazione del credito

Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…

3 mesi ago