Categories: News

Rapporto pari opportunità

In data 10 aprile il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha resa nota la notizia che posticipa il termine entro il quale inviare il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile occupato in azienda.

Chi deve trasmettere il rapporto sulle pari opportunità?

Tutte le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti devono redigere un rapporto, ogni due anni, che attesti la situazione del personale maschile e femminile occupato in azienda, relativamente a:

  • stato di assunzioni
  • formazione
  • promozione professionale
  • livelli
  • passaggi di categoria o di qualifica
  • mobilità
  • interventi della Cassa integrazione
  • licenziamenti
  • retribuzione effettivamente corrisposta

Il comunicato del Ministero proroga il termine ultimo della scadenza per l’invio del rapporto per il biennio 2022-2023 dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024.
Il rapporto dev’essere trasmesso esclusivamente tramite l’apposito applicativo raggiungibile sul sito www.servizi.lavoro.gov.it. Al termine della procedura, verrà rilasciata la ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto ed il salvataggio dello stesso.

Per le aziende che intendono partecipare a procedure pubbliche, per le quali è richiesta la presentazione del rapporto biennale, esse potranno produrre copia del biennio 2020/2021, integrando la documentazione con il rapporto per il biennio 2022/2023 entro il termine del 15 luglio.

Tags: Documento informativo

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

3 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago