E’ datata 15 maggio la risposta n. 130 dell’Agenzia delle Entrate in tema di Patent Box.
Questa volta l’oggetto della richiesta è la casistica del conferimento del ramo di azienda: situazione già di per sé generalmente complessa, diventa particolarmente artificiosa e complicata nel testo di questo specifico interpello.
Il quesito è di fatto però semplice: si chiede se l’azienda conferitaria Istante debba o meno tener conto delle perdite generate dalla conferente, avendo questa perso il controllo della conferitaria, la quale ha invece generato un beneficio.
La società sembra essere di parere negativo, non volendo ridurre il suo beneficio della perdita generata dalla conferente.
Di parere contrario è invece l’Agenzia delle Entrate, la quale ribadisce alcuni principi cardine della materia: le perdite si riferiscono al bene che le ha generate, indipendentemente dal detentore.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…