Il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il c.d. “pacchetto protezione dati”, che si compone di due diversi strumenti:
Il Nuovo Regolamento entrerà definitivamente in vigore, a partire dal 25 maggio 2018, in tutto il territorio dell’UE.
Le principali novità riguarderanno l’ambito di applicazione, i nuovi obblighi e le responsabilità in capo al Titolare e al Responsabile del trattamento. Il Nuovo Regolamento ri-definisce le figure di Titolare e Responsabile attribuendo loro obblighi ulteriori rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Vengono inoltre accresciuti gli obblighi in materia di trasparenza, in particolare il Legislatore richiede che le informazioni:
Saranno introdotte nuove figure soggettive, come ad esempio il Responsabile della protezione dei dati, i cui principali compiti sono così riassumibili:
Un’altra importante novità riguarda il diritto all’oblio per l’interessato, ovvero la possibilità di poter richiedere che i propri dati non vengano più trattati e che siano cancellati.
Tutti i soggetti interessati dal Nuovo Regolamento, avranno la possibilità di adeguarsi alla normativa, per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.
Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…
Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…
Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…
Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…
Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…