Categories: News

Nuovo regime per il patent box

Il decreto fiscale fa salire la deducibilità delle spese in Ricerca e Sviluppo al 90%

Con il decreto fiscale il patent box cambia regole: da un lato le procedure si semplificano, dall’altro vengono innalzate le percentuali di deducibilità dal 50% al 90%.

Ulteriore novità riguarda l’inclusione dei marchi nella disciplina, che erano stati in precedenza esclusi dal regime fiscale.

L’agevolazione andrà applicata a tutti i costi di ricerca e sviluppo riguardanti:

  • software protetto da copyright;
  • brevetti industriali;
  • marchi d’impresa;
  • disegni e modelli;
  • processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite e giuridicamente tutelabili.

E’ specificato che però non è possibile cumulare patent box e credito di imposta per ricerca e sviluppo.

Per chi fosse interessato, però, occorre ancora attendere alcuni passaggi burocratici: sarà infatti necessario un decreto ministeriale attuativo; successivamente dovrà intervenire anche l’Agenzia delle Entrate per delineare le procedure operative e le modalità di esercizio dell’opzione.

Per chi si troverà a cavallo tra le due discipline, verrà istituito un regime transitorio consentendo ai soggetti coinvolti di scegliere in modalità alternata tra il vecchio regime opzionato e il nuovo patent 4.0. Anche per questa procedura sarà necessario ricevere istruzioni sulle comunicazioni da inviare.

Tags: Patent box

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 settimane ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

1 mese ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

1 mese ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

2 mesi ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

2 mesi ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 mesi ago