Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024

EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate – VSME

QUI il testo completo.


Aggiornamento del 31.10.2024

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSMEStandard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso noto dopo un processo di revisione, si pone l’obiettivo di facilitare la comunicazione dei dati di sostenibilità delle PMI, richiesti da grandi aziende, finanziatori e fornitori.

Le novità

  • La struttura dello standard prevede due moduli:
    • Modulo base: destinato alle micro-imprese e rappresentante un requisito minimo per tutte le altre, richiede informazioni di base su tematiche ambientali, sociali e di condotta del business.
    • Modulo comprehensive: rivolto a piccole e medie imprese, integra al modulo base una serie di disclosure più approfondite sulle tematiche sociali e ambientali.
  • Semplificazione dei moduli: rispetto alla prima versione del documento, i moduli necessari sono 2 ( base e comprehensive), non 3 (Base, PAT e BP)
  • Flessibilità sull’analisi di materialità: sebbene non sia richiesta esplicitamente un’analisi di materialità formale, lo standard incoraggia le imprese a valutare l’impatto delle loro attività su persone e ambiente, sia attuale che futuro, e a descrivere come le questioni ESG possano influenzare le performance economico-finanziarie (doppia materialità)

Puoi visionare il testo ufficiale completo QUI!

Il documento verrà adesso inoltrato alla Commissione Europea per il processo di approvazione finale

Soglie PMI – Per rientrare nella categoria non bisogna superare due delle tre caratteristiche

 

Tags: Documento informativo Esg

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

1 settimana ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

1 mese ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

1 mese ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

1 mese ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

2 mesi ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 mesi ago