Nuovi incentivi per le Start up e le PMI innovative

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n.162 del 2024. Tale disposizione prevede la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti.

La legge entrerà in vigore il prossimo 22 novembre e i soggetti beneficiari saranno le Start Up e le PMI innovative.

Nel proseguo saranno indicate le caratteristiche principali della normativa.

In cosa consiste l’agevolazione per le start up e le PMI innovative?

Con la legge di cui sopra sono stati previsti specifici incentivi fiscali. In particolare:

  • si attua una modifica dei preesistenti incentivi a favore di startup e PMI innovative per i quali era riconosciuta una detrazione IRPEF, permettendone la fruizione anche nel caso di contribuente incapiente. Infatti, a partire dagli investimenti 2024, se la detrazione risulta superiore all’imposta lorda, viene riconosciuto un credito d’imposta calcolato sull’eccedenza, fruibile nella dichiarazione dei redditi, in diminuzione o in compensazione delle imposte dovute.
    Tale credito sarà fruibile nel periodo di imposta in cui è presentata la dichiarazione dei redditi e nei periodi di imposta successivi.
  • Sono state inserite nuove specifiche all’utilizzo del Patrimonio Destinato, finalizzato alla patrimonializzazione delle imprese.
  • Viene eliminata l’esenzione per gli investimenti effettuati in regime de minimis, mentre rimangono agevolati quelli che beneficiano della detrazione o della deduzione del 30%.
  • Vengono modificate le regolamentazioni inerenti all’esenzione fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni in PMI innovative. Per poter beneficiare dell’esenzione fiscale, le plusvalenze a loro volta dovranno necessariamente:
    • essere realizzate da persone fisiche;
    • derivare dalla vendita di partecipazioni in PMI innovative acquisite tramite sottoscrizione di capitale sociale entro il 31/12/2025;
    • essere detenute per almeno 3 anni.
Tags: Documento informativo

Recent Posts

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

4 settimane ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

4 settimane ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

1 mese ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

1 mese ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

1 mese ago

Credito R&S: la riclassificazione da “inesistente” a “non spettante” apre nuovi scenari per le aziende

Una svolta cruciale sta ridefinendo il panorama del contenzioso tributario legato ai crediti d'imposta per Ricerca & Sviluppo. Un recente…

1 mese ago