Il Competence Industry Manufacturing 4.0 – CIM4.0 – è uno degli otto centri di competenza nazionali dal MIMIT, riconosciuto come polo d’eccellenza nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industry4.0.
Nel corso del 2023 il Ministero ha conferito ingenti risorse ai Competence Center per promuovere le sinergie tra imprese e Centri di ricerca allo scopo di incentivare le attività progettuali e di ricerca industriale e sperimentale.
Dopo l’edizione estiva, il CIM sta promuovendo due nuove misure di prossima uscita.
Il bando selezionerà soluzioni innovative promosse nei seguenti ambiti di intervento:
La misura si rivolge a MPMI, grandi imprese e start up innovative che abbiano progetti (da presentare anche in forma collaborativa) caratterizzati da un TRL pari almeno a 5. Come il precedente sportello, la durata dei progetti non potrà superare i dodici mesi. Tra le spese ammissibili alle agevolazioni troviamo:
L’agevolazione prevista consta di un contributo a fondo perduto, fino ad una quota massima erogabile di € 400.000,00 a progetto, pari al 60% delle spese ammissibili. La dotazione finanziaria prevista è di circa 3 milioni di euro.
L’obiettivo dei progetti sarà lo sviluppo delle proprie soluzioni e il rafforzamento del modello di business.
Le proposte progettuali potranno essere inviate solo in modalità singola e dovranno afferire uno dei seguenti ambiti:
Ulteriori caratteristiche di questo bando sono:
La dotazione prevista è di circa €2.000.000,00. Ricordiamo che i progetti dovranno prevedere il coinvolgimento del CIM4.0 per almeno un 25% dei costi di progetto a fronte dei quali l’azienda riceverà un Technology Support per lo sviluppo di un prototipo o del Minimum Viable Product, e un Business Support per validare il modello di business e di innovazione.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…