News

Nuove risorse per Murano

La legge di Bilancio 2023 ha previsto al suo interno il finanziamento, tramite 1,5 milioni di euro, del Fondo ceramica e vetro artistici di Murano, con lo scopo di sostenere le aziende locali nel fronteggiare gli aumenti dei costi dell’energia.

 

Il Fondo è dedicato nello specifico alle imprese operanti nel settore della ceramica artistica e/o del vetro artistico di Murano. Le attività dovranno essere individuate dai seguenti codici ATECO:

  • 1
  • 41

E avere sede operativa nell’isola di Murano.

 

Il contributo è commisurato alle spese per energia elettrica sostenute nel periodo di riferimento.

Fino al 18 maggio 2023 sarà possibile inviare o reinviare le richieste di contributo non soddisfatte con la precedenza finestra per superamento del plafond de minimis. Le domande dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it, utilizzando gli appositi allegati pubblicati sul sito del MIMIT.

Per le nuove domande invece, la finestra temporale è stata fissata dal 30 giugno e fino al 20 settembre 2023 tramite PEC sempre all’indirizzo dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it.

La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa beneficiaria.

Tags: Bandi

Recent Posts

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

5 giorni ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

1 settimana ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

1 mese ago

Settore della cultura: nuove misure agevolative per le MPMI del Meridione

Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…

1 mese ago

Transizione 4.0: al via i nuovi modelli

Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…

1 mese ago

Investimenti 4.0 2025: in arrivo i modelli per la prenotazione del credito

Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…

3 mesi ago