Categories: News

Linee guida per una partnership pubblico-privato

Perché può essere utile creare una partnership pubblico-privato?

Per progetti di grandi dimensioni o che necessitano di ingenti risorse, anche con risvolti sociali, spesso vengono costituite partnership pubblico-private.

In termini di politica economica, è di primaria importanza utilizzare nel modo più efficace le risorse pubbliche dedicate ai progetti condivisi all’interno di partnership con soggetti privati, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi.

Come costituire una PPP

Ecco di seguito le 8 linee guida utili da seguire per sviluppare una efficace partnership pubblico-privato:

  1. le risorse pubbliche devono essere utilizzate in parallelo a quelle private cosi che entrambi i soggetti (pubblico e privato) siano esposti in egual modo ai successi e agli insuccessi;
  2. la gestione operativa dei singoli investimenti spetta al soggetto privato. Il soggetto pubblico dovrebbe limitarsi a selezionare i gestori, dettare le regole e gli obiettivi e fare in modo che vengano rispettati tramite organismi di controllo e valutazione;
  3. devono essere strutturati adeguati meccanismi di incentivazione che consentano ritorni accettabili, a condizione che lo Stato abbia prima recuperato le risorse investite;
  4. i soggetti che effettivamente prendono le decisioni di investimento devono essere dotati di autonomia operativa e decisionale al fine di evitare conflitti di interessi tra soggetti investitori e società oggetto di intervento;
  5. gli obiettivi e le scadenze relativi agli investimenti dovrebbero essere chiaramente definiti;
  6. il coinvolgimento di soggetti privati terzi deve essere completamente trasparente, ponendo in primo piano competenza ed esperienza;
  7. devono essere definiti adeguati meccanismi di monitoraggio, controllo e comunicazione in modo da tracciare il raggiungimento degli obiettivi;
  8. l’intervento pubblico deve essere considerato temporaneo, in quanto una volta coinvolto il mercato, tale intervento potrebbe essere ridotto o addirittura eliminato.

L’utilità di una Partnership pubblico-privato

Anche se visto in maniera spesso negativa, l’intervento pubblico può quindi permettere, incrementare o supportare un risultato positivo.

Adottare una strategia di questo tipo necessita di un supporto consulenziale in grado di valutare la fattibilità del progetto, o far sì che l’azienda acquisti le caratteristiche necessarie per affrontare una partnership di questo tipo.

Può essere utile quindi implementare una riorganizzazione o, un management anche temporaneo in aiuto all’azienda, per realizzare il progetto desiderato e gestire al meglio questo particolare rapporto tra pubblico e privato.

Recent Posts

Nel 2026, 150 milioni per servizi di cloud computing e cybersecurity

Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…

7 giorni ago

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

4 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago