Fondirigenti ha deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 1,5 milioni di euro per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sul talento femminile.
In particolare, l’Avviso è volto a supportare lo sviluppo della leadership femminile in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR – Inclusione e coesione – che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni, includendo la formazione tra i “fattori abilitanti” per la crescita.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti sia nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento:
I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti donne di aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo. Potranno altresì partecipare, in qualità di uditori, dirigenti di sesso maschile e altre figure manageriali (imprenditori, manager, giovani manager).
Inoltre, per promuovere la partecipazione delle PMI e delle imprese delle regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani aziendali presentati da una PMI e da una impresa (di qualsiasi dimensione) localizzata in una regione del Sud.
I soggetti che erogheranno la formazione potranno essere scelti dall’azienda, ma devono essenzialmente rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
L’intero processo di presentazione e condivisione dei Piani sarà effettuato esclusivamente on line, tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo e per l’invio del Piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale dell’azienda o di un suo procuratore.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…