I dati pubblicati qualche giorno fa da Ucimu (Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili), dimostrano che l’aumento della domanda di macchine utensili da parte delle imprese nel corso del 2017, sia un ottimo risultato, perché significa non soltanto un aumento degli investimenti delle imprese e della domanda interna, ma rappresenta il segnale di un nuovo percorso intrapreso dall’industria italiana sempre più orientata verso nuovi prodotti, efficientamento dei processi e tecnologie più evolute.
L’aumento degli ordini di macchinari, robot e automazione registrato da Ucimu è certamente il frutto di una congiuntura economica favorevole e della accresciuta propensione dei nostri imprenditori a competere a livello internazionale, ma è anche il risultato del nuovo sistema di incentivi varato con il Piano Industria 4.0, in particolare con le misure di iper e superammortamento.
Nuovi macchinari e nuove tecnologie presuppongono non soltanto il miglioramento dell’efficienza aziendale, ma anche un aumento delle competenze proprie dei lavoratori; infatti, il Governo, nell’ultima Legge di Bilancio, ha previsto il rafforzamento del pilastro sulle competenze del Piano Impresa 4.0 introducendo il credito di imposta al 40% sulle spese del personale impiegato in corsi di formazione in nuove tecnologie.
Il Ministro Calenda ha affermato che questi risultati dimostrano l’importanza di rendere strutturale il Piano nei prossimi anni per poter cosi garantire la programmabilità degli investimenti e sostenere la competitività delle imprese italiane.
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…