Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità. Lo strumento prevede un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. E’ inoltre una pratica telematica e gratuita, presentabile sulla piattaforma dedicata dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Essere in possesso del rating di legalità può facilitare alle imprese anche l’espletamento delle più semplici attività. Maggiore è il punteggio ottenuto, maggiori saranno i benefici. I principali riguardano:
Poter proporre domanda per il rating di legalità è appunto ad oggi telematico e gratuito.
Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
Ottenere il rating può sembrare facile, ma riuscire a conquistare tutte le tre stellette non è semplice come si crede.
E’ necessario rendere l’impresa idonea ad ottenere livelli di rating più alti, attraverso ad esempio, l’adesione di protocolli di legalità contro le infiltrazioni mafiosi, o la revisione dei contratti per inserire clausole di mediazione.
Diversi e differenziati possono quindi essere gli interventi necessari e ancora una volta il ruolo della consulenza diventa fondamentale, per garantire il raggiungimento degli obiettivi delle imprese.
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…