Il D.L. 124/2019, come recentemente modificato, ha esteso la responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001 a tutti i reati tributari più gravi connotati da fraudolenza.
Tra i suddetti ricordiamo:
Alla condanna della persona fisica per uno dei reati fiscali sopra citati, consegue ora la responsabilità amministrativa dell’ente, a carico del quale sono previste pesanti sanzioni pecuniarie, aumentate di 1/3 in caso di conseguimento di profitto rilevante entità, nonché le seguenti sanzioni interdittive:
L’ulteriore sanzione del sequestro per equivalente del profitto del reato potrà inoltre essere eseguita non più solo nei confronti del rappresentante legale della società, ma anche nei confronti della società medesima.
Il modello di organizzazione previsto dallo stesso D.lgs 231/2001, che se introdotto e applicato scherma l’impresa da tali sanzioni pecuniarie e interdittive, è quindi da aggiornare.
Tutte le aziende che ancora non l’avessero adottato, ritenendosi esenti dal rischio che le proprie risorse possano commettere uno dei reati contemplati (fino a qui tutti quelli non fiscali), devono ora prenderlo in seria considerazione.
Il Team Legal di Open, senza impegno, effettua una visita di pre-analisi del rischio da cui proteggersi, seguita dalla consulenza che accompagna la tua azienda all’integrazione delle procedure ottimali per dotarsi dello scudo previsto dalla 231.
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…