Il MIMIT, con una dotazione finanziaria di € 300.488.426,61, ha firmato il decreto “Investimenti sostenibili” per promuovere la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle PMI del Sud Italia; nello specifico le regioni coinvolte sono quelle meno sviluppate, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Vediamo le caratteristiche più rilevanti della misura!
Sono ammissibili i seguenti programmi:
I programmi dovranno essere coerenti con il Piano Transizione 5.0; affinché questo sia possibile, bisognerà utilizzare tecnologie come la Realtà aumentata, Internet Of Things e Industrial Internet, Cloud, Cybersecurity, Big Data e Analytics, Intelligenza Artificiale, Blockchain ecc.
Le spese dovranno essere comprese tra 750 mila euro e 5 milioni di euro, tali spese potranno essere attinenti all’acquisto di:
Le agevolazioni sono concesse nella forma del: contributo in conto impianti e finanziamento agevolato, fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili.
Non ci resta che aspettare il successivo provvedimento per definire termini e modalità di presentazione delle domande!
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…