Il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane è stato attivato, con la pubblicazione dell’avviso riservato alle imprese femminili innovative montane (IFIM) per progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
La misura, infatti, si rivolge alle sole imprese femminili ubicate nei Comuni montani. I progetti selezionati verranno agevolati purchè risultino ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 30 maggio 2023.
Il plafond di risorse finanziarie stanziate ammonta a 3,9 milioni di euro, salve ulteriori risorse aggiuntive che si renderanno disponibili.
Le imprese interessate, al fine di valutare la loro proposizione alle agevolazioni previste, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
I programmi di investimento ammissibili al fondo per lo sviluppo delle montagne italiane devono mirare allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzanti da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o essere finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca.
Le spese di progetto non potranno essere superiori a 100.000,00 euro e dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Circa la durata dei progetti, le imprese selezionate avranno 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni per completare le attività.
Le spese sostenute, per poter essere rendicontate, devono essere funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento e devono avere ad oggetto l’acquisizione di:
Il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili, con un massimale di 70.000,00 euro per progetto.
I progetti verranno esaminati tramite procedura a sportello seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. La domanda di partecipazione verrà gestita totalmente in via telematica attraverso apposita piattaforma informatica, a partire dal 30/05/2023.
Scarica la scheda di misura.
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…