DI COSA SI TRATTA E QUALI VANTAGGI OFFRE?
(AGCM. Delibera 15 maggio 2018, n 27165)
Il rating di legalità è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane con lo scopo di promuovere in Italia principi etici nei comportamenti aziendali. Più in generale, è un indicatore sintetico del grado di attenzione riposto nella corretta gestione delle imprese nel proprio business
Il predetto rating, offre una serie di vantaggi a favore delle imprese che lo conseguono:
innanzitutto, accresce l’impresa a livello reputazionale ed inoltre permette delle facilitazioni in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche .
Il riconoscimento, viene valutato con delle “stellette” (da un minimo di una ad un massimo di tre) a seconda di quanti requisiti richiesti di cui all’art. 2 del Regolamento Attuativo, vengano soddisfatti.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL RATING?
Le imprese in forma individuale e in forma societaria che:
IL REGOLAMENTO ATTUATIVO:
COME RICHIEDERE IL RATING?
La richiesta del rating non prevede alcun costo e si può ottenere inviando all’Autorità competente l’apposito formulario (messo a disposizione sul sito web) tramite posta certificata.
L’ AGCM ha inoltre elaborato delle FAQ in merito all’ argomento (aggiornate al 10.10.2018) di cui è possibile prendere visione nella nostra sezione download .
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…