Categories: News

Il Crowdfunding

Cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding è uno strumento che consente di finanziare progetti e imprese raccogliendo denaro da un gran numero di persone attraverso piattaforme online.

È una forma di micro-finanziamento dal basso, nata in USA ed Australia alla fine del XXI secolo, diventata poi fenomeno globale grazie al successo riscontrato dalle piattaforme mondiali Indiegogo (2008) e Kickstarter (2009).

Come funziona?

Gli attori coinvolti nel crowdfunding sono essenzialmente:

  • chi promuove la campagna
  • chi finanzia la stessa e la piattaforma di CF che funge da intermediario

Esistono numerose tipologie di CF, che vanno a soddisfare i diversi bisogni di chi raccoglie denaro.

Tuttavia, è possibile riassumere le principali forme di CF in:

  • Equity CF, nel quale gli investitori vengono remunerati in equity
  • Reward CF, che distribuisce premi a chi investe
  • Lending CF, nel quale gli investitori prestano denaro ad un tasso di interesse
  • Donation CF, che consiste in donazioni per cause di natura sociale

I vantaggi per chi investe

Il Crowdfunding offre interessanti opportunità: risulta più veloce rispetto al canale bancario, grazie anche all’utilizzo di sistemi di pagamento che sfruttano le nuove tecnologie (sistemi di “payment gateway” come Paypal e Satispay, SMS oppure i più tradizionali bonifici bancari e pagamenti con carta di credito).

Il vantaggio offerto all’investitore è invece quello relativo alla differenziazione del portafoglio investimenti.

Crowdfunding nel mondo e in Italia

Il crowdfunding è un fenomeno in continua espansione nel mondo.

La sua diffusione risulta in crescita anche in Italia, dove, dei € 245 milioni raccolti fino 2018, ben € 112 milioni risultano dalle campagne del 2018. La tipologia di CF a cui si fa maggiormente ricorso è il lending, seguita dall’equity in forte crescita.

Le piattaforme più importanti del panorama italiano sono Mamacrowd e Crowdfundme per la tipologia equity, Borsa del Credito e Smartika per il lending, Ulele ed Eppela per il Reward e infine Rete del Dono e Gofundme per la Donation.

Prima del lancio di una campagna, esiste una fase preparatoria in cui è importante definire alcuni elementi determinanti per il successo, quali  il coinvolgimento di community, la redazione di un business plan di qualità e la pubblicazione di contenuti video-grafici di impatto.

 

Per saperne di più, partecipa al Workshop sulla Finanza Innovativa
in programma il 30 Gennaio!

Info e iscrizioni al LINK

Recent Posts

Investimenti 4.0 2025: in arrivo i modelli per la prenotazione del credito

Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…

1 mese ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Ricerca e Sviluppo

In questo mese (e nei prossimi due) riporteremo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società…

1 mese ago

Concordato preventivo biennale: le nuove regole e tempistiche di adesione e revoca

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…

2 mesi ago

Mission Innovation 2.0: i 200 milioni del MASE per ricerca e innovazione

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…

2 mesi ago

Industria 5.0: le nuove faq di aprile 2025

Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…

2 mesi ago

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

3 mesi ago