Il bando ISI INAIL (Innovazione e Sviluppo per l’Innovazione nell’Ambiente di Lavoro) è un programma di finanziamento promosso dall’INAIL.
Il 1° febbraio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la nuova edizione del Bando, tuttavia entro il 21 febbraio dovranno essere definiti i dettagli relativi ai termini di apertura e chiusura del bando.
333 milioni di euro sono le risorse finanziarie destinate e ripartite per regione/ provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Il bando è destinato a incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro innovativi per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali; in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
I progetti finanziabili sono ricompresi in 5 assi di finanziamento:
L’agevolazione si rivolge a tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale che risultano iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e agli enti del terzo settore, limitatamente per progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Si tratta di un finanziamento in conto capitale che, per gli Assi dall’1 al 4 non supera il 65% delle spese, fermo restando i limiti indicati dal bando e per l’Asse 5 è riconosciuto il 50% per i giovani agricoltori e il 40% per la generalità delle imprese agricole.
L’istanza potrà essere presentata tramite procedura informatica sul sito dell’INAIL, secondo i termini che saranno stabiliti prossimamente.
Scarica la scheda di misura per i dettagli!
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…
Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…