In fase di verifica il nuovo strumento di finanziamento delle PMI, mediante sottoscrizione di loro obbligazioni a medio termine coperte con garanzia dei Confidi.
E’ un Fondo di investimento di tipo chiuso riservato ad investitori professionali istituito e gestito da una regolare SGR con l’obiettivo di finanziare le Piccole e Medie Imprese.
Le imprese emettono prestiti obbligazionari a breve termine, che vengono sottoscritti dal Fondo e garantite al 100% dai confidi.
Il prestito obbligazionario emesso dalle imprese è a breve termine e il rimborso è in unica soluzione alla scadenza.
Il Fondo è rivolto a imprese costituite in forma di società di capitale ed in grado di emettere obbligazioni (cfr. Statuto) e alle imprese orientate alla crescita, con capitale circolante da finanziare, aperte ad adottare un nuovo ed innovativo strumento di accesso al credito.
Requisiti:
Le spese non includono:
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…