Il 10 maggio 2017 Finpiemonte ha attivato un nuovo incentivo. Si tratta di un finanziamento agevolato in concorso con il sistema bancario.
È rivolto a micro, piccole e medie imprese piemontesi che devono far fronte a progetti diinvestimento superiori a 50.000 euro.
Si riportano di seguito alcune domande delle FAQ pubblicate il 2 ottobre 2017 sul sitowww.finpiemonte.it
Lo strumento è cumulabile con altri Aiuti di Stato?
Sì, in quanto l’applicazione di un tasso di interesse attivo anche sulla provvista Finpiemonte esclude che il presente Strumento sia configurabile come Aiuto di Stato.
E’ possibile finanziare con lo Strumento PMI e credito bancario l’installazione di un impianto fotovoltaico?
L’Avviso non riporta limitazioni particolari per quanto riguarda l’ammissibilità di spese, nè in termini di percentuali nè di tipologia, se non quelle riportate nel Paragrafo 4 Progetti e spese finanziabili, pertanto un progetto che preveda l’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico potrebbe rientrare ai fini dell’Avviso. Tuttavia, sarà Finpiemonte a valutare nel dettaglio il progetto e a esprimersi nel merito.
Tra le spese di Ricerca e Sviluppo incluse nella categoria di spese per beni immateriali, sono ad esempio ammissibili in questo caso spese di personale impegnato in un progetto di R&S interno alla PMI che gli consente di accrescere le sue competenze?
Le spese menzionate risultano ammissibili. Sarà comunque valutata la congruità di tali spese in relazione alla tipologia del programma di investimento proposto dall’azienda richiedente e all’attività svolta.
Il Fondo Centrale di Garanzia può garantire anche per la quota di finanziamento di Finpiemonte?
Sì. La convenzione Finpiemonte-Banche (art. 5 comma 6) specifica che “qualunque garanzia assunta dalla Banca si estende anche alla quota di finanziamento Finpiemonte, nella medesima percentuale finanziata”.
Per consultare l’elenco completo delle FAQ, consultare la pagina https://www.finpiemonte.it/docs/default-source/documenti-bandi/strumento-pmi/faq-strumento-pmi_ottobre-2017.pdf?sfvrsn=9fd2741c_4
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…