Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli, misura che sarà gestita per il tramite di Invitalia.

L’incentivo in oggetto era stato introdotto dalla Legge di Bilancio del 2021, torna nel 2025 con uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.
Il contributo è indirizzato a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle seguenti categorie:

L1e L2e L3e L4e L5e L6e L7e

Il veicolo acquistato non elettrico deve essere Classe Euro non inferiore a 5 (Euro 6)

La percentuale spettante

Il contributo spettante verrà calcolato nelle seguenti modalità sulla percentuale del prezzo di acquisto:

  • 30% per gli acquisti senza rottamazione;
  • 40% per gli acquisti con rottamazione.

In caso di acquisto tramite contributo è previsto l’obbligo di mantenimento della proprietà del nuovo veicolo per un arco temporale predefinito: si tratta di almeno 12 mesi per le persone fisiche e di almeno 24 nel caso di acquisto da parte di persone giuridiche.

Iter ECOBONUS: come richiederlo e ottenerlo

L’iter procedurale per l’ottenimento del bonus è il seguente

  1. Prenotazione: il concessionario/rivenditore, una volta completata la registrazione alla piattaforma, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.
  2. Erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto.
  3. Rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato.
  4. Recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione utile per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta

Per maggiori dettagli l’apposita piattaforma dedicata all’ECOBONUS: https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/come-chiederlo-e-ottenerlo

Tags: Documento informativo

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 settimane ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

1 mese ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

1 mese ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

2 mesi ago

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello redditi 2025

Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…

2 mesi ago

La decarbonizzazione come opportunità strategica per le PMI europee

Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…

2 mesi ago