Categories: News

Disegni+2024

Con il decreto direttoriale del 6 agosto 2024 è stato emanato il bando “Disegni +” in riferimento all’anno 2024. L’agevolazione ha come obiettivo quello di supportare le imprese di micro, piccole e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Il soggetto gestore sarà Unioncamere, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro.

A chi si rivolge?

I soggetti che possono beneficiare della seguente agevolazione sono le imprese di micro, piccola e media dimensione che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • sede legale e operativa in Italia;
  • regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle imprese e risultare attive;
  • titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione, inoltre il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI).

Quali sono le spese concesse?

Le tipologie di spesa considerate ammissibili sono quelle relative alla:

  • realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato;
  • realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello registrato e/o per l’utilizzo di materiali innovativi;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, dalla quale emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online con espressa esclusione della realizzazione del materiale stesso) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali effettivamente avviate relative a casi concreti di contraffazione) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti) relativi al disegno/modello registrato.

Tipo di agevolazione

Vediamo ora la tipologia di agevolazione e in che forma è concessa. L’agevolazione è riconosciuta fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di 60.000,00 euro.

Bisogna precisare che le imprese in possesso della certificazione della parità di genere la percentuale è pari all’85%.

Le agevolazioni inoltre non prevedono alcuna cumulabilità con altre misure.

Qual è la scadenza per la presentazione della domanda?

Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dal 12 novembre 2024 alle 0re 12, fino alle 18 del medesimo giorno e/o fino ad esaurimento delle risorse.

Tags: Bandi Documento informativo

Recent Posts

Istruzioni modello redditi SC 2025: Industria 4.0

Nell’edizione di agosto, condividiamo le istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di Capitali del 2025…

4 giorni ago

Comunità energetiche: nuovi strumenti dall’UE

Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l'accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di…

1 settimana ago

Istruzioni modello redditi SC 2025: Patent Box

Continua dopo l’edizione di giugno, la condivisione delle istruzioni per la corretta compilazione del Modello Redditi per le Società di…

1 mese ago

Settore della cultura: nuove misure agevolative per le MPMI del Meridione

Il Fondo Imprese Culturali e Creative è un fondo di 152 milioni di euro che interviene a favore delle Regioni…

1 mese ago

Transizione 4.0: al via i nuovi modelli

Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 15 maggio 2025, nella serata dello scorso 16 giugno il MIMIT ha proceduto…

1 mese ago

Investimenti 4.0 2025: in arrivo i modelli per la prenotazione del credito

Nella sera del 15 maggio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto Direttoriale…

3 mesi ago