Con l’interpello n. 909-638/2018, la Dre Emilia – Romagna ha chiarito un tema importante per il calcolo del beneficio fiscale per la R&S.
Nel documento, infatti, si legge che l’acquisto di un’azienda “indipendente” sotto l’aspetto del soggetto economico non incide sulla media di riferimento per il calcolo incrementale del credito R&S, a differenza di quanto avviene in presenza di operazioni di subentro in regime di continuità nelle vicende e nelle posizioni fiscali altrui (esempio: fusioni e scissioni).
La Direzione regionale dell’Emilia Romagna chiarisce che la società acquirente non deve ereditare i dati dei costi di ricerca sostenuti dall’azienda acquistata nel periodo di riferimento (2012-2014, sino alla cessione), in quanto “il cambiamento del soggetto economico conseguentemente alla cessione determina una discontinuità nell’attività di ricerca precedentemente svolta”.
Fonte: Il Sole 24 ore
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…