Categories: News Piemonte Regioni

CREDITO R&S: COSA PREVEDE LA LEGGE DI BILANCIO 2019

Il credito d’imposta R&S è confermato nel disegno della nuova legge di Bilancio 2019, ma subisce alcune modifiche:

  1. Ridimensionamento del tetto massimo dei beneficio: il beneficio concedibile per ogni azienda si riduce a 10 milioni di euro.
  2. Voci di spesa differenziate ed aliquote differenziate:
    • si applicherà l’aliquota pari al 50% sull’eccedenza rispetto alla media del triennio 2012-2014 per le voci di spesa relative al personale titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, direttamente impiegato nelle attività di R&S, e per le spese relative a contratti di ricerca commissionata ad università, enti e organismi equiparati, start-up ed imprese innovative.
    • si applicherà l’aliquota pari al 25% sull’eccedenza rispetto alla media del triennio 2012-2014 per le voci di spesa relative al personale titolare di un rapporto di lavoro diverso dal lavoro subordinato, per le spese relative a contratti di ricerca commissionata ad altri soggetti e per le spese relative all’acquisto di materiali, forniture ed altri prodotti analoghi direttamente impiegati nelle attività di R&s, anche per la realizzazione di prototipi o impianti pilota.
  3. Certificazione delle spese: obbligo di specifica certificazione delle spese rilevanti ai fini del calcolo del beneficio. Solo a partire dalla data di certificazione, l’azienda potrà utilizzare il credito in compensazione.
  4. Relazione tecnica: obbligo della predisposizione della relazione tecnica illustrativa del progetto o  dei progetti di R&S.
  5. Adempimenti:
    • Le modifiche di ordine sostanziale, relative ad aliquote, massimale di aiuto e spese ammissibili, si applicano a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 e, quindi, nella generalità dei casi dall’anno agevolabile 2019.
    • Le modifiche relative agli aspetti formali e documentali, invece, hanno invece effetto già a partire dagli adempimenti relativi al credito d’imposta maturato nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018.

Recent Posts

Concordato preventivo biennale: le nuove regole e tempistiche di adesione e revoca

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 24 aprile il Provvedimento n 195422 contenente le regole per aderire al Concordato…

3 giorni ago

Mission Innovation 2.0: i 200 milioni del MASE per ricerca e innovazione

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente reso noti cinque nuovi avvisi pubblici, per una dotazione complessiva di…

1 settimana ago

Industria 5.0: le nuove faq di aprile 2025

Lo scorso 10 aprile il MIMIT ha pubblicato un ulteriore aggiornamento (siamo al quinto dallo scorso agosto) in tema di…

2 settimane ago

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

1 mese ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

1 mese ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

2 mesi ago