E’ stato pubblicato nella Gazzetta del 16 settembre scorso, il Decreto 26 luglio 2022, n.141.
Questo decreto è finalizzato a definire le modalità operative del sistema di incentivazione previsto per supportare i sistemi di riqualificazione elettrica di mezzi per il trasporto di persone e merci, con il fine ultimo di contribuire alla decarbonizzazione e favorire la sostenibilità ambientale di uno dei principali settori a impatto ecologico.
Il bonus motore elettrico è un contributo di importo massimo di 3.500,00 € a supporto delle persone fisiche e giuridiche che tra il 10/11/2021 e il 31/12/2022 abbiano riconvertito il motore termico in elettrico.
Sono quindi interessati dal bonus i proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico.
I veicoli che possono essere oggetto di domanda di bonus sono:
Il contributo di 3.500,00 € è il massimale ottenibile applicando la percentuale agevolativa prevista pari al 60%.
In aggiunta, è previsto un contributo, sempre del 60%, per le spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.
Le risorse stanziate sono pari a 14 milioni, quota che lascia supporre una platea di possibili beneficiari intorno ai 4000 partecipanti.
La domanda dovrà essere presentata telematicamente sulla piattaforma gestita da Consap Spa.
Dovrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva in cui indicare:
Al termine della procedura, verrà rilasciata una ricevuta di caricamento, a controprova dell’avvenuta richiesta.
L'Iperammortamento 2026 si conferma come uno dei pilastri fondamentali per la crescita del tessuto industriale italiano, incentivando l'acquisto di beni…
Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo ufficiale e sono già circolate diverse voci sulla volontà di ampliare…
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…