Una delle maggiori sfide per le comunità energetiche è garantire la sostenibilità economica e l’accesso ai finanziamenti. Dallo sviluppo di un solido business plan alla gestione di complesse procedure amministrative e alla costruzione di credibilità presso gli istituti finanziari, il percorso può essere scoraggiante. Per questo motivo è stato ideato, a livello europeo, un nuovo strumento finanziario, per rafforzare e sostenere lo sviluppo delle comunità energetiche in tutta Europa.
Le comunità energetiche sono entità giuridiche in genere di proprietà dei loro membri che operano generalmente secondo principi e valori cooperativi, come la partecipazione aperta e il controllo democratico. Si distinguono dai fornitori di energia tradizionali per il modo in cui operano: antepongono i benefici ambientali, economici o sociali per la comunità al profitto.
Sfruttando l’azione collettiva e locale, le comunità energetiche aprono opportunità trasformative per il futuro energetico dell’Europa. Contribuiscono a creare un sistema energetico più sicuro, accessibile e pulito.
Lo strumento europeo per le comunità energetiche (European Energy Communities Facility) sostiene le comunità energetiche in 31 paesi europei attraverso due bandi. Il primo bando ha aperto lo scorso 2 giugno 2025. Le comunità energetiche emergenti potranno richiedere un contributo forfettario di 45.000 euro per sviluppare un piano aziendale, oltre ad un percorso di formazione e tutoraggio ad hoc per la buona riuscita del proprio progetto.
La nuova Finanziaria lascia l’amaro in bocca: l’obiettivo di avere una legge di bilancio con ampio anticipo rispetto il fine…
Il D.M. 7 agosto 2025 relativo al Conto Termico 3.0 è entrato in vigore il 25 dicembre 2025, 90 giorni…
Il MIMIT ha stanziato un totale di 150 milioni di euro, a favore di PMI e lavoratori autonomi di tutta…
Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…